Caltagirone antica, la Fontana di Scelba al Carcere Borbonico: guarda foto. Un binomio di monumenti che segnava l’ingresso in piazza.

Caltagirone antica. L’inizio della Piazza a Caltagirone era segnata fino a qualche decennio fa dalla presenza del maestoso Carcere Borbonico e dalla Fontana di Scelba. Un binomio di architettura che rendeva il centro storico calatino, più affascinante e più sontuoso. La maestosità dell’ architettura del Carcere Borbonico, centro museale della città dai tempi di Don Luigi Sturzo. Di fronte la fontana di Scelba, noto politico calatino e presidente del Consiglio, eretta nel 1950 in suo onore dalla città sturziana. Un’immagine che come si vede viene disturbata dalla presenza delle macchine parcheggiate, ma oggi diremmo “altri tempi”. Nella foto si intravede anche parte della Piazza Umberto discretamente affollata.

Certamente l’aspetto di questa parte della città oggi è molto diversa, soprattutto la mancanza della fontana, che negli anni è stata spostata nei pressi della stazione ferroviaria della città.

Un cambiamento che di certo ha portato a tante polemiche. La cittadinanza almeno la maggior parte ha sempre rinnegato e non avallato questa scelta dell’ allora amministrazione. Quali siano i motivi non li conosciamo se ne sentono dire alcuni legati alla sicurezza, ma siamo certi che la fontana lì aveva un certo fascino.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.