Caltagirone, “La Sicilia” dedica una pagina alla mostra sul Senato Civico della città. La mostra sarà visitabile fino al 6 settembre 2020.

Giornale “La Sicilia” – 4 agosto 2020

Caltagirone. Una mostra che mette in luce tutte le bellezze della città della ceramica: “Storia, racconto e memoria di Caltagirone”. Un’esposizione che è allestita in tre location-simbolo e valorizza le migliori energie professionali e intellettuali della città.

La mostra è stata ripresa anche dal quotidiano “La Sicilia” dedicando un’intera pagina. Le tre location della mostra sono: il Carcere Borbonico, la Corte Capitaniale e il Municipio.
Nel Carcere Borbonico sono in mostra oggetti preziosi e antichi, simboli del Senato Civico. Antiche stoffe ricamate con le armi della città e del re, le poltrone dorate dei senatori, le mazze d’argento sbalzato e gli antichi costumi. Nella Corte Capitaniale vengono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio durante i secoli attraverso immagini, documenti d’archivio e costumi utilizzati fino ai giorni nostri.
Una sala è dedicata alla proiezione di filmati che mostrano al visitatore la magnificenza del Senato. Il cortile del Municipio ospita le carrozze tutt’ora in uso del Corteo con le immagini degli equipaggi abbigliati delle ricche livree.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto: Articolo “La Sicilia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.